La staffetta femminile dell’Italia di short track vola ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Dopo Dordrecht, Budapest e Shanghai, anche a Seoul, per un’altra volta, la quarta consecutiva, il quartetto azzurro ha centrato le semifinali di Coppa del Mondo, assicurandosi così la partecipazione alla prossima rassegna olimpica che prenderà il via a febbraio proprio in Corea del Sud. Nella seconda giornata del quarto ed ultimo appuntamento del circuito internazionale valido per le qualificazioni ai Giochi Olimpici, la squadra azzurra formata da Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Arianna Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre Roma) è infatti approdata al secondo turno dopo essersi piazzata in batteria alle spalle del solo Canada, lasciandosi invece nettamente indietro Germania e Kazakistan. L’Italia se la vedrà così domani proprio contro Canada, Cina e Olanda in una semifinale durissima che vale l’accesso alla finale A di domenica.

Non riesce invece l’impresa agli uomini, con Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena) squalificati nella batteria che ha visto la vittoria degli Stati Uniti sulla Corea del Sud. Sfuma così il sogno a cinque cerchi della staffetta maschile, che non sarà presente in febbraio a PyeongChang.

Giornata sui 1000 metri invece nell’individuale, con tre azzurri a centrare i quarti di finale: Fontana, Dotti e Confortola. La campionessa valtellinese è l’unica donna a guadagnarsi il pass: Cecilia Maffei e Lucia Peretti, passati i preliminari, vengono infatti eliminate in batteria. Buone performance al maschile: l’Italia porta ai quarti di finale sia Dotti che Confortola, con quest’ultimo riammesso dai giudici dopo un contatto con l’ungherese Liu. Eliminato Cassinelli, quarto in batteria e dunque escluso.

Questo il programma delle gare di domani e domenica:

Sabato 18 ottobre: semifinali e finali 1500 / quarti di finale, semifinali e finali 500 / semifinali staffette
Domenica 19 ottobre: quarti di finale, semifinali e finali 1000 / finali staffetta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata