Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015, la Capitale della Repubblica Cubana, La Habana, ospiterà un grande evento sportivo, il “Triathlon de la Habana”: le bandiere internazionali dei cinque continenti saranno presenti ad un Appuntamento Sportivo che marcherà nuovamente la storia del Triathlon Internazionale.
Il triathlon è una disciplina nuova a Cuba. Fu solo nel 1991 che si registrarono i primi praticanti con risultati significativi nella zona dell’America Centrale e dei Caraibi: una data che segnò la storia. Gli XI Giochi Panamericani svoltisi a La Habana, Cuba, dal 2 al 18
agosto 1991, ricordano la prima presentazione ufficiale della Confederazione di Triathlon (fondata nel 1990), identificata in Les McDonald, fondatore dell’ Unione Internazionale di Triathlon (I.T.U.) ed il Presidente della Federazione Messicana, che presentarono all’Assemblea Generale la richiesta di inclusione del triathlon come sport Panamericano.

cuba triathlon

Nel 2006, La Habana ospitò l’ITU Triathlon Pan American Cup e dopo 24 anni la Capitale “habanera” tornerà a vivere il festival internazionale del triathlon, sotto il patrocinio di una madrina d’eccezione, Marisol Casado, Presidente dell’Unione Internazionale di Triathlon e Membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Tre le competizioni nel fine settimana cubano: Lungo, Medio e Sprint inclusi nel ranking internazionale.
A partire da quel 1991, prosegue con la stessa determinazione ed enfasi l’impegno dell’ I.T.U. nello sviluppare il triathlon laddove dove il nostro sport possa trovare le condizioni ideali. Dalla Conferenza Stampa tenutasi a Madrid lo scorso 27 maggio ed a seguire a La Habana il 27 giugno 2014, il conto alla rovescia al Triathlon de La Habana è partito ufficialmente:
Le iscrizioni chiuderanno il 31 dicembre 2014, salvo il raggiungimento della quota massima di posti disponibili per ciascuna distanza!
Il clima gradevole, le radici culturali, la temperatura calda del suo affascinante mare, l’esperienza organizzativa aspettano tutte le Federazioni Internazionali in un progetto di sviluppo che assicura una Grande Festa del Popolo nel fine settimana “habanero”:
• ITU Sprint Triathlon Pan American Cup: 24 gennaio 2015
• ITU Long Distance Triathlon Series Event: 25 gennaio 2015
• ITU Half Distance Triathlon Series Event: 25 gennaio 2015

Nei giorni di festa nazionale che celebrano la data della nascita dell’Eroe della Patria, l’Apostolo José Martí ed in onore dei Cinque eroi cubani, La Habana, vi aspetta, nel mese di gennaio, su quella linea di partenza lungo la Marina Hemingway e sarà lì ad accogliervi “al suo traguardo”, nel cuore dell’Anima di Cuba, Plaza de la Revoluciòn!

Maggiori informazioni su: www.triatlonhabana.com

 

A proposito dell'autore

The Age of Sport

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata